NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Scelte diverse per i BTp in Cassa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 01 Ottobre 2011

Psicologi e farmacisti sono le categorie che, in percentuale, hanno in portafoglio il più alto numero di titoli di Stato italiani in gestione diretta. In valore assoluto, a guidare la graduatoria sono invece avvocati e medici. È quanto emerge da un monitoraggio sui patrimoni delle Casse previdenziali italiane. Nel complesso ammontano a 3,6 miliardi di euro i bond governativi italiani acquistati (e gestiti) direttamente dagli enti di previdenza. Difficile invece quantificare la gestione affidata a terzi (Sgr), anche se per alcuni si è potuto risalire a cifre realistiche.
Dove ci sono più BTp
Ammonta a 144 milioni di euro l'investimento in titoli di Stato italiani da parte della Cassa previdenziale degli psicologi (Enpap) che, in percentuale sugli attivi, è pari al 23,11 per cento. Enpap è dunque al primo posto fra gli enti pensione che hanno deciso di investire nel 2010 in via diretta sui bond governativi italiani. Un risultato raggiunto nonostante la robusta sforbiciata realizzata: gli psicologi nel 2009 avevano un'esposizione sui titoli di Stato ben più ampia, pari al 60% degli attivi. Un drastico calo realizzato dopo la dismissione l'anno scorso, in due tranche, del BTp scadenza ottobre 2012 (4,25%), che in bilancio era iscritto a un valore di 197 milioni. Sulla prima tranche messa sul mercato, si legge nel documento Enpap, è stata realizzata «una plusvalenza lorda di 6,2 milioni di euro». A ridosso degli psicologi, nella classifica dei più investiti in BTp, ci sono i farmacisti: la percentuale sugli attivi del 22,23% è quasi raddoppiata rispetto all'anno precedente (2009), passando da 151 a 316 milioni. Al terzo posto ci sono i legali: Cassa forense al 21,8% con 1,16 miliardi di bond governativi acquistati e gestiti direttamente dall'ente. Non solo. Cassa forense è anche prima in valore assoluto: dopo c'è Enpam, la cassa di medici e dentisti, il più grande ente pensione italiano con 11 miliardi di patrimonio complessivo e che ha investito direttamente circa 1 miliardo in titoli di Stato della Penisola.
Le gestioni esterno
È bene ribadire un punto: gli enti previdenziali "scarichi" di bond governativi tricolore sono però esposti sugli stessi in via indiretta attraverso gestioni affidate a case di investimento specializzate. In questo caso si danno dei parametri in cui i gestori possono agire, senza penalizzare in maniera eccessiva l'autonomia di movimento in entrata ed uscita dai singoli titoli o settori. È il caso per esempio dei giornalisti (Inpgi), geometri, ragionieri, geologi e chimici (Epap) e degli spedizionieri (Fasc). Per i ragionieri in particolare c'è da segnalare i 213 milioni di bond governativi italiani in gestione a New Millenium Previra World Conservative: quest'ultima è una Sicav gestita da Banca Finnat e che ha come co-promoter Previra Invest Sim, società di intermediazione mobiliare all'80% di proprietà di Cassa ragionieri. Tra le esposizioni indirette in BTp e affini sono da segnalare poi i geometri (228,4 milioni), i medici (291 milioni) ed Epap (68 milioni).
La posizione Enasarco
Un discorso a parte va fatto per la Cassa di agenti di commercio e promotori finanziari. Enasarco ha una gestione diretta in BTp di 25 milioni (dati al 2010). Inoltre possiede 363 milioni di titoli di Stato in gestione esterna. Di questa cifra, l'investimento più rilevante è un BTp stripped da 263 milioni: il bond governativo indicato è una delle componenti della nota Flexis e in particolare ne garantisce il capitale a scadenza. Nel documento della Commissione bicamerale (19 gennaio 2011), a proposito di Flexis, si evidenzia un «capitale protetto alla scadenza massima di 20 anni con possibilità di uscita senza penali dopo i primi sette anni».

v.dangerio@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 01 Ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-